L’insorgenza di un cancro non solo sconvolge la vostra vita, ma di solito anche le vostre abitudini alimentari. Improvvisamente la malattia domina la vita quotidiana e l’alimentazione diventa un argomento onnipresente.
Anche se l’alimentazione diventa un argomento difficile prima, durante e dopo la terapia contro il tumore, dovreste essere consapevoli di quanto sia importante fornire al proprio corpo energia e nutrienti sufficienti. Infatti, in questo modo migliorerete i risultati del trattamento e ottimizzerete la vostra qualità di vita. L’alimentazione aiuta anche nella prevenzione delle ricadute.

«L’alimentazione giusta per voi! Ogni cambiamento nella dieta è un approccio condiviso. Il mio compito è quello di sostenervi, fornirvi informazioni ed elaborare insieme a voi delle soluzioni che siano fattibili nella vostra vita quotidiana».

La vostra persona di riferimento in caso di domande in ambito alimentare

Fabienne Saladin, consulente nutrizionale BSc ASDD
T +41 79 341 12 14 (dal lunedì al venerdì)
F +41 62 836 78 31
eb-saladin@hin.ch
www.eb-saladin.com

Opuscoli con informazioni approfondite:

Consulenza nutrizionale in caso di cancro

Consulenza nutrizionale generale

Per quali argomenti è opportuno richiedere una consulenza nutrizionale?

Perdita di peso
Non è raro perdere peso quando si è affetti da tumore. Col dimagrimento si riduce anche la massa muscolare. Questo può pregiudicare la qualità della vita, ad esempio se risulta difficile camminare normalmente. In tale ottica assumere i nutrienti giusti aiuta a mantenere stabile il proprio peso e la propria muscolatura.

Debolezza o stanchezza
L’alimentazione regola il vostro bilancio energetico e idrico. Una quantità sufficiente di liquidi, calorie e nutrienti come proteine, vitamine, minerali e microelementi sono fondamentali per mantenere sani i muscoli, il metabolismo e migliorare il sistema immunitario. Avere più energia significa anche essere più attivi. Infatti, anche fare regolarmente movimento fa bene all’organismo.

Disgeusia, bruciore in bocca, accumulo di espettorato o secchezza della bocca
In seguito alla malattia e a seconda della terapia, spesso può accadere di sviluppare avversione o intolleranza verso certi alimenti. Si possono verificare anche cambiamenti alla mucosa orale. Ciò può influenzare la vostra sensibilità, la tollerabilità agli alimenti e quindi anche le vostre abitudini alimentari. Io vi aiuto a gestire al meglio questo tipo di disturbi.

Nausea, costipazione, diarrea, senso di sazietà o flatulenza
Certi tumori o operazioni, terapie e farmaci possono scatenare disturbi acuti o cronici che riguardano il tratto digestivo. Insieme individuiamo l’alimentazione più appropriata per voi che sia in grado di alleviare i vostri disturbi.

Buono a sapersi

Preparati enzimatici in caso di problemi digestivi
Se usatepreparati enzimatici per la digestione, il dosaggio gioca un ruolo importante. Sarò felice di aiutarvi a trovare il giusto dosaggio giornaliero per favorire una buona digestione.

Nutrizione artificiale
Finché possibile, mangiare da soli è l’opzione migliore. A volte niente è d’aiuto e l’unica soluzione è la nutrizione artificiale. Che si tratti di nutrizione liquida, enterale con sondino o nutrizione parenterale diretta, sarò felice di aiutarvi a trovare la soluzione giusta. Inoltre, posso aiutarvi a preparare la domanda di finanziamento da parte della cassa malati.

Quando è opportuna la consulenza nutrizionale?
Vi consigliamo di richiedere una consulenza nutrizionale direttamente al momento della diagnosi. In vista di una terapia o un’operazione, può essere molto utile preparare il corpo in modo ottimale all’intervento. Durante la terapia, la consulenza nutrizionale può aiutarvi a fornire al vostro organismo i nutrienti necessari e rendere più facile affrontare i disturbi. E dopo una terapia o un’operazione, vi aiuta a tornare più rapidamente alla vita quotidiana.

Appuntamenti
Gli appuntamenti possono essere presi direttamente tramite la segreteria del Centro tumori Aarau al numero +41 62 836 78 30. Le consulenze si svolgono dal lunedì al mercoledì presso il Centro tumori.

Costi
I costi della consulenza nutrizionale sono coperti dall’assicurazione di base della cassa malati su prescrizione medica, rilasciata dal vostro medico specialista o dal medico di famiglia. Saremo lieti di aiutarvi nella richiesta della prescrizione medica.