L’accertamento, il trattamento e il follow-up dei casi di cancro sono diventati molto complessi negli ultimi anni. Un singolo medico spesso non è più in grado di fornire al paziente cure complete in termini di tempo e competenza. Piuttosto, è necessario un team di medici e altri specialisti che supportano il paziente con la loro esperienza al fine di definire la migliore terapia possibile e di eseguirla prontamente in modo coordinato. Una stretta collaborazione con i medici di famiglia e i servizi esterni è fondamentale per la continuità dell’assistenza.
Per la diagnostica e gli interventi chirurgici, lavoriamo a stretto contatto con specialisti comprovati dell’Hirslanden Klinik Aarau e dei suoi istituti. La nostra rete comprende oltre 100 specialisti di tutte le specialità mediche e chirurgiche. Pertanto, anche chiarimenti e terapie complessi possono essere eseguiti rapidamente e sotto lo stesso tetto. La fitta rete di specialisti in oncologia medica, ematologia, cure palliative, radioterapia, chirurghi esterni e specialisti di medicina interna garantisce un trattamento ottimale supportato da tutte le branche.
In caso di ricoveri ospedalieri, i pazienti continuano a essere curati dal medico responsabile, in modo da garantire la continuità dell’assistenza medica.
Tumor Board
Una parte importante della collaborazione interdisciplinare sono gli incontri regolari tra gli specialisti qualificati nel trattamento dei tumori maligni. Grazie a questo approccio interdisciplinare, è possibile definire una procedura ottimale. I nostri tumor board sono aperti a tutti i medici interessati.
Si svolgono tumor board settimanali in oncologia generale, cancro al seno, tumori ginecologici, tumori gastrointestinali, tumori urologici e un incontro di cure palliative dei pazienti ricoverati.
All’interno del Centro tumori di Aarau, discutiamo di pazienti in situazioni palliative e decorsi complessi in incontri regolari tra specialisti in oncologia medica, ematologia, cure palliative, radioterapia.
Le brevi distanze di solito ci consentono, se opportuno, di vedere i pazienti insieme ad altri specialisti nei nostri orari di visita. Ad esempio, radioterapiao cure palliative possono essere discusse contemporaneamente nella consultazione oncologica.