L’approccio di cura olistico include non solo la diagnosi primaria e la terapia per pazienti affetti da malattie oncologiche, ma anche e soprattutto il controllo dei sintomi, la rigenerazione e il recupero delle funzioni fisiche, compresa la reintegrazione psicosociale del paziente.

La Onko-Reha Aargau è un’associazione di medici, infermieri e terapisti della Hirslanden Klinik Aarau, del Centro tumori Aarau, della Krebsliga Aargau e di altri specialisti. Gli interventi proposti intendono permettere al paziente di tornare alla vita normale il più rapidamente e completamente possibile.

Misure di riabilitazione oncologica

Le possibili misure di riabilitazione oncologica includono trattamenti di fisioterapia e medicina dello sport, misure infermieristiche di sostegno, consulenza nutrizionale, assistenza psico-oncologica, consulenza sociale, terapia sessuale, offerte di medicina complementare, terapia di consapevolezza, ecc. Per molti di questi, esistono dati di ricerca che possono sostenere notevolmente i pazienti nella loro riabilitazione durante o dopo la terapia contro il cancro. Il programma di riabilitazione oncologica è adattato alle esigenze personali del paziente.

Ulteriori informazioni sulla nostra riabilitazione oncologica:

La nostra équipe medica specializzata in riabilitazione oncologica

Dott. Christian von Briel
Direttore di Onko Reha Aarga
Dott. Andreas Jakob
Responsabile medico di Onko Reha Aargau
Dott. Razvan Popescu
Consigliere