Gli studi clinici servono a testare l’efficacia e la sicurezza di nuovi metodi o farmaci e a ottimizzare i modelli di trattamento noti.
L’équipe medica e paramedica del Centro tumori partecipa regolarmente da molti anni a progetti di ricerca scientifica e partecipa attivamente in seno a reti nazionali e internazionali e società professionali come lo Swiss Tumor Institute, il Gruppo Svizzero di Ricerca Clinica sul Cancro (SAKK) e le società europee e americane contro il cancro (ad esempio ESMO & ASCO, DGHO, ESH & ASH).
Questo ci permette di garantire sempre ai nostri pazienti un’assistenza medica continua di primissima qualità e pertanto definisce gli standard per un trattamento integrato, olistico e interdisciplinare – ambulatoriale e ospedaliero.
Nel caso in cui la partecipazione a uno studio dovesse risultare una possibilità di trattamento per la vostra patologia, verrete informati dal vostro medico. Potrete poi decidere liberamente se prenderne parte o meno. La partecipazione è completamente volontaria e la decisione non influenzerà il trattamento presso il nostro centro.
In caso di adesione allo studio, sarete assistiti con competenza dal nostro team di studio e dal vostro medico curante e in caso di domande siamo a vostra completa disposizione.
Maggiori informazioni sulla ricerca clinica presso il Centro tumori Aarau (CTA) sono disponibili qui:
Elenco degli studi attuali presso il CTA
Panoramica degli studi conclusi presso il CTA